fbpx

hr@matteopulega.com

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Il Passaggio Generazionale

Uno dei momenti più delicati per qualsiasi organizzazione. Un processo di cambiamento durante il quale la famiglia imprenditoriale deve essere in grado di dare continuità all’azienda, consolidare gli obiettivi raggiunti e sviluppare le proprie attività.

Coinvolge aspetti economici, organizzativi e relazionali. Ma sono soprattutto le implicazioni emotive e affettive a innescare dinamiche complesse e imprevedibili, non sempre facili da gestire.

Da un lato ci sono i fondatori

coloro che con fermezza e intuito hanno dato vita a una realtà imprenditoriale fatta di tanto lavoro e sacrifici. Sono consapevoli che per assicurare un futuro è necessario un passaggio di consegne e allo stesso tempo vivono la separazione da ciò che hanno creato in maniera traumatica. C’è la paura del distacco, di perdere centralità rispetto al proprio ruolo conquistato sul campo, il timore che l’azienda non continui a camminare nel solco tracciato, finendo per non essere più come loro l’avevano pensata..

Dall’altro ci sono le nuove generazioni

che si sentono imbrigliate, che vorrebbero fare scelte in totale autonomia e allo stesso tempo temono di non essere all’altezza di chi li ha preceduti. Che sentono il peso di dover dimostrare all’intera organizzazione di essere in grado di continuare e migliorare ciò che fino a oggi è stato fatto.

Passaggio Generazionale

Ogni passaggio generazionale in azienda non è solo un cambio di comando, ma una rinnovata promessa di innovazione, rispetto della tradizione e visione verso il futuro.

Iscriviti alla mia Newsletter