fbpx

Training
Structogram®

Sono Trainer Accreditato Structogram® nr. RB-039-112, per maggiori informazioni sul Sistema e sui Training Structogram® contattami.

NB. tutti i contenuti sul Sistema di Training STRUCTOGRAM®  che trovi in questa pagina, sono tratti direttamente dal sito istituzionale di Structogram® Italia.

La Storia dello Structogram®

Il sistema di training STRUCTOGRAM®(analisi biostrutturale) venne sviluppato grazie alle scoperte neurologiche ed è confermato esplicitamente dagli attuali risultati provenienti dalle discipline antropologiche e dalle scienze sistemiche.

Il ricercatore americano Professor Dr. Paul D. MacLean, direttore dell’Istituto per l’“evoluzione cerebrale e comportamentale” presso l’“Istituto nazionale per la salute mentale“ di Bethesda, nel Maryland, (NIMH), tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso individuò le fondamenta biologico-evolutive e i meccanismi di efficacia („struttura funzionale“) del cervello. Egli scoprì che nella sua evoluzione il nostro cervello ha mantenuto i tratti essenziali provenienti dalle diverse epoche evolutive. MacLean coniò quindi il termine del “cervello tripartito” (tre in uno – triune brain). La sua scoperta aiuta molto la comprensione dei rapporti tra la struttura cerebrale e la natura umana, ossia il comportamento dell’uomo.

Il consulente antropologo Rolf W. Schirm, di Monaco, basandosi su un alto numero di indagini empiriche, aveva sviluppato un modello della personalità umana. Tali scoperte ottennero la propria distinzione, cioè l’individuazione come modello strutturale e il suo definito supporto scientifico, attraverso il concetto di “cervello tripartito“ di MacLean, con cui Schirm si incontrò per la prima volta negli anni Settanta. Da lì nacque l’analisi biostrutturale con lo Structogram®.

Il dott. Victor Bataillard, socio fondatore dell’istituto svizzero per l’economia aziendale e precedentemente proprietario dell’editrice Organisator, di Zurigo, conobbe Schirm negli anni Ottanta. In collaborazione con Schirm, il dott. Bataillard fondò IBSA, Istituto per l’analisi Biostrutturale S.p.A., a Zurigo, come franchiser internazionale dell’analisi biostrutturale. Dopo la morte del dott. Bataillard, lo svizzero Peter Stutz assunse la direzione dell’istituto, la cui sede è oggi a Lucerna.

Dopo il millennio, le basi scientifiche dell’analisi biostrutturale sono state ampliate. Le basi erano le nuove conclusioni provenienti dalle scoperte neurologiche, dalla biologia molecolare e dalla genetica comportamentale.

Il team di autori formato da Christian Reist, Juergen Schoemen e Peter Stutz ha infine sviluppato in un lavoro durato anni il sistema di training Structogram® per il management e la vendita.

Sulla base della pietra miliare rappresentata dal seminario “Structogram® (conoscere se stessi)” e “Triogram (la conoscenza degli altri)“, il seminario “La chiave per capire il cliente“ apre la via alla specifica applicazione dell’analisi biostrutturale nell’ambito della vendita e della consulenza.

Diffusione del Sistema

Una rete mondiale

L’analisi biostrutturale con il sistema di Training Structogram® si è sviluppata in tutto il mondo diventando uno dei principali metodi di formazione.

Sono stati fondati centri Structogram® in 22 Paesi, il materiale didattico è tradotto in 18 lingue, più di 1,25 milioni di partecipanti ad oggi hanno frequentato i training avvalendosi di oltre 1.000 trainer Structogram® autorizzati. Il sistema di training Structogram® viene applicato indipendentemente dal settore e dalla dimensione dell’azienda, determinando successo nelle vendite, nella consulenza e nel management

Il Metodo

Le caratteristiche essenziali della personalità degli uomini dipendono dal tipo di funzionalità individuale del cervello.

Il famoso ricercatore americano Professor Dr. Paul D. MacLean ha dimostrato che il cervello umano consiste di tre ambiti, che espletano diverse funzioni (struttura funzionale del cervello). Questi tre ambiti cerebrali così diversi devono tuttavia collaborare come “cervello tripartito” e comprendersi l’un l’altro. Ogni cervello mantiene però la propria regola del gioco del tutto specifica.

Solo dalla combinazione della corteccia cerebrale emozionale-istintiva, del diencefalo emotivo-impulsivo e della neocorteccia fredda e razionale deriva il comportamento umano.

Structogram training

Ognuno di noi ha un rapporto di influenza diverso e geneticamente predisposto dei tre ambiti cerebrali, che rimane costante nell’età adulta. Si tratta della sua biostruttura individuale.

Nell’ambito dell’analisi biostrutturale l’antropologo Rolf W. Schirm in collaborazione con MacLean ha identificato e definito le caratteristiche tipiche della personalità, ovvero gli stili comportamentali, che indicano una chiara connessione con i tre ambiti cerebrali. Durante il seminario sarà elaborata e rappresentata graficamente – attraverso lo Structogram® – una serie di questionari collegati e impostati alla determinazione delle potenzialità dell‘influenza individuale dei tre cervelli. Di conseguenza si è stabilito questo codice cromatico: VERDE per la corteccia cerebrale, ROSSO per il diencefalo (sistema limbico) e BLU per la neocorteccia. Responsabile per il livello di attività individuali dei tre ambiti cerebrali sono i neurotrasmettitori specifici (omoeostasi dei neurotrasmettitori).

Nella personalità umana l’analisi biostrutturale distingue tra la struttura di base, immutabile e geneticamente predisposta, e le caratteristiche mutevoli, legate all’ambiente e quindi quali tra le peculiarità della personalità, ovvero della tipologia di comportamenti, possono essere cambiate senza problemi e in modo durevole e quali invece no.

Lo Structogram® non rappresenta un concetto inflessibile. Sulla base della costruzione dell’analisi biostrutturale si generano complessivamente 7’558’272 varianti di selezione, che portano a 412 diverse possibilità di risultato sul disco dello Structogram®. Perciò lo Structogram® rappresenta l’interazione individuale dei tre ambiti cerebrali in una graduatoria altamente differenziata.

Ognuno di noi ha un rapporto di influenza diverso e geneticamente predisposto dei tre ambiti cerebrali, che rimane costante nell’età adulta. Si tratta della sua biostruttura individuale.